top of page
comunita-energetiche

CER | Comunità Energetiche 

Incentivi Rinnovabili : riferimenti di legge

L’attuale disciplina in materia di comunità energetiche è contenuta nell’articolo 42-bis del Dl n. 162/2019, convertito nella legge n. 8/2020. Si tratta di una norma transitoria, che attua solo in parte la Direttiva 2001 del Parlamento UE e quella del Consiglio UE dell’11 dicembre 2018 (“Energy Union Strategy” per la decarbonizzazione entro il 2050).

La disciplina delle CER è stata integrata dalla delibera ARERA n. 318 del 4 agosto 2020 e dal Decreto MiSE 16 settembre 2020. Per quanto riguarda gli incentivi connessi al Superbonus, il riferimento è la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77 del decreto Rilancio (DL n. 34/2020), che ha inserito nell’articolo 119 i due commi 16-bis e 16-ter.

​

Regole per autoconsumo energetico diffuso

In base al TIAD (Testo Integrato dell’Autoconsumo Diffuso) redatto dall’Authority ARERA, il GSE deve ora dettare le nuove regole tecniche e operative per la gestione dei soggetti coinvolti nel mercato dell’autoconsumo diffuso di energie rinnovabili:

  • gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente

  • gruppi di clienti attivi che agiscono collettivamente

  • comunità energetiche rinnovabili (CER)

  • comunità energetiche dei cittadini

  • autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” con linea diretta

  • autoconsumatori individuali di energia rinnovabile “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione

  • clienti attivi “a distanza” che utilizzano la rete di distribuzione.

Nello specifico delle CER, in attesa che entrino in vigore le nuove regole GSE a integrazione di quelle attuali (ad esempio in materia di Referente della CER), si tratta di coinvolgere associazioni di autoproduzione locale, le quali possono ottenere forti risparmi in bolletta, con tagli per la spesa energetica fino al 25% sulle utenze domestiche e condominiali e fino al 20% in caso di PMI e distretti artigiani.

Richiedi una consulenza gratuita

bottom of page